lunedì 21 marzo 2011

sapone d'aleppo? mmmmh

Come molte ragazze, in questo periodo ho deciso di testare il sapone d' aleppo.
Ho comprato quello del saponificio Gianasso da 100g.
La confezione è molto carina a mio parere.
L'odore non mi dispiace.
Il colore non è fantastico ma da l'idea di naturale.



Per chi non lo sapesse (cosa che ritengo praticamente impossibile ormai) il sapone d'aleppo è un sapone originario della Siria e contiene olio di oliva e di alloro.
Può contenere diverse percentuali di olio di alloro (8%, 10%, 20%, 30% e 50%).
A seconda della percentuale il potere purificante cambia. Ovviamente a concentrazioni più alte il sapone sarà un po' più aggressivo.

Quello del saponificio Gianasso ha una percentuale dell' 8%.
È una saponetta naturale (controllate l' INCI, deve contenere solo olio di oliva e di alloro) e per questo piuttosto delicata.

PARERE PERSONALE:

Non saprei dare un indicazione precisa.
Premetto che io ho una pelle grassa con svariate imperfezioni quindi piuttosto delicata.
Diciamo che la bassa percentuale di olio d' alloro per me è forse ancora troppo alta in quanto dopo il lavaggio la pelle tira, ma con una buona crema idratante tutto è risolto.
Posso dire che rispetto a prima non mi crescono più imperfezioni sottocutanee (tipo pustoline) che sono tremendamente dolorose.
I miei dubbi sorgono in quanto mi sembra di avere più punti neri in particolare sulla fronte e sul mento...
Ho letto che questo sapone può avere un effetto spurgante...però lo uso ormai da 3 settimane e la cosa non pare migliori...non so se è la crema idratante che uso (possibile visto che è una ciofeca) ma al momento non dispongo di fondi per prenderne una più decente!!! (poveri noi studenti senza reddito ): )

Ricapitolando dò a questo sapone un 6 in quanto lava bene il viso ma non mi sembra miracoloso...vi aggiornerò in ogni caso

Besos

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per i vostri commenti!!