lunedì 21 marzo 2011

L'odiato Paraffinum liquidum...arggggh

Vorrei iniziare la mia carrellata di componenti degli INCI con il composto più nominato: la paraffina.

La paraffina è il nome attribuito ad una miscela di idrocarburi solidi, ricavata dal petrolio e si presenta come una massa cerosa, biancastra, insolubile in acqua e negli acidi, utilizzata per la produzione di candele, lubrificanti, per la patinatura della carta e persino per produrre cosmetici e gomme da masticare.
Direi proprio un toccasana, no?
Il Paraffinum Liquidum è presente in moltissimi prodotti che molte donne utilizzano anche giornalmente, all’interno di un celebre olio utilizzato da molte mamme per i bambini ( olio Johnson baby :( ) ed è presente in cosmetici, prodotti per il corpo e persino burro di cacao.

Perchè? La paraffina liquida (la potete individuare nell’ INCI dei vostri prodotti con il nome Paraffinum Liquidum, Petrolatum, il suo derivato Cera Microcristallina o olio di origine minerale) è molto usata nel settore cosmetico come agente filmante, dando la sensazione di levigatezza.

La sensazione, appunto, perchè quando acquistate un prodotto come un burro per le labbra (es Labello ecc) e una crema idratante per il corpo, desiderate che le vostre gambe siano morbide, levigate, lisce e non che appaiano tali.

Il film che si poggia sulla vostra pelle o le labbra altro non è che una patina, una pellicola che non consente alla pelle di respirare, ne velocizza l’invecchiamento, ostruendo i pori e non fa altro che provocare un inarrestabile effetto a catena: voi spalmate la crema per idratare, ottenete un effetto momentaneo (e fasullo) e intanto la vostra pelle peggiora e siete costrette a porre rimedio con lo stesso prodotto continuando ad avere lo stesso effetto “fake”.

Nel caso di un burro di cacao contente Paraffinum Liquidum fra le controindicazioni più facili da identificare c’è: la comparsa di punti neri intorno al contorno delle labbra e la frequenza di herpes labiali, nonché una mai reale idratazione.

Spesso, come l'olio Johnson, viene usata come dopo sole o sulle scottature. Questa patina protettiva creata dalla paraffina, non permette la normale traspirazione della pelle. Inoltre essendo una sostanza oleosa non si mescola con l'acqua quindi applicato sulla pelle non permette di sudare. Non sudando, il corpo non riesce a raffreddarsi e, specialmente d'estate, si è ancora più accaldati.

Parere personale:

Secondo me, la paraffina non deve essere usata per vari motivi: oltre a quelli sopracitati, è una sostanza che provoca la formazione di punti neri e ,di conseguenza, brufoli (anche nelle persone con pelle secca!).

Inoltre, nell'ultimo periodo, sono entrate in commercio molte creme senza paraffina, anche con prezzi abbordabili.


Spero di esservi stata utile

Un bacio

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per i vostri commenti!!