lunedì 11 luglio 2011

Argilla multiuso!

Ciao,
sabato mattina sono stata un po' al mare e così, per passare un po' il tempo, ho preso il settimanale "Così" (l'ho preso più che altro perchè costava 1 euro ;) ).
Oltre ai soliti gossip, c'era un articolo sull'argilla che mi è sembrato molto interessante e di cui voglio farvi un breve riassunto.



L'argilla è in grado di rigenerare il fisico, disintossicandolo dall'interno. Neutralizza i batteri "cattivi" lasciando intatti i microrganismi non nocivi. Può essere usata per le dermatiti, grazie alle sue virtù calmanti, per curare l'acne, perchè possiede delle componenti astringenti, o come antinfiammatorio e antidolorifico. Può essere anche utilizzato per uso interno. Basta aggiungere qualche cucchiaio di argilla in un bicchiere d'acqua e lasciare che si depositi per 12 h.


Esistono vari tipi di argilla:

Argilla bianca
Viene chiamata anche Caolino, in quanto venne scoperta nella regione cinese del Kao-ling. La sua polvere è fine ed è quindi indicata per uso interno. È in grado di assorbire i gas ed è perfetta per curare la sindrome del colon irritabile e combattere gonfiori addominali. Si differenzia dall'argilla verde perchè, ha differenza di questa, non provoca stitichezza ma, al contrario, regola il transito intestinale.

Argilla rossa
La colorazione è dovuta al ferro contenuta al suo interno. È utilizzata principalmente nel settore della cosmesi, per le sue grandi proprietà lenitive, specialmente nel caso di pelli particolarmente sensibili. È un vero toccasana come antinfiammatorio e può essere utilizzata anche per curare ascessi ed ematomi.



Argilla verde
È forse la più conosciuta e viene largamente utilizzata per curare i problemi della pelle impura, grazie alle sue proprietà assorbenti del sebo e disinfettanti.
Può essere utilizzata anche per via interna, come disintossicante dell'apparato gastrointestinale.



Argilla grigia
Contiene un alta percentuale di silicio, minerale che le conferisce il caratteristico colore scuro. È la più conosciuta insieme a quella verde, ma rispetto ad essa ha alcune proprietà in più, come quella di saper drenare i liquidi in eccesso. Viene quindi utilizzata come anticellulite per eliminare l'odiosa buccia d'arancia.

Argilla gialla
Viene usata principalmente per curare problemi alle articolazioni e le infiammazione a muscoli e tendini. Ha un alto potere antinfiammatorio e calmante. Perfetto per che ha problemi alle ossa, contiene ferro e rame.



Che ne dite?
Io non sapevo assolutamente che l'argilla avesse tutte queste proprietà

Spero vi possa essere utile

un bacio

Giulia

Nessun commento:

Posta un commento

Grazie mille per i vostri commenti!!